BondWorld.it

BTP a 50 anni : Riapertura via sindacato dati collocamento

BTP a 50 anni: Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che hanno partecipato all’operazione circa 200 investitori per una domanda complessiva pari a oltre 17 miliardi di euro…..

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Gli investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo sono stati i principali sottoscrittori con una quota superiore al 35% (in particolare circa il 32% è andato a fondi pensione e assicurazioni mentre circa il 3% è stato assegnato a banche centrali e istituzioni governative).

I fund manager si sono aggiudicati circa il 31% dell’emissione, mentre circa il 21% è stato sottoscritto da banche. Infine, agli hedge fund è stato allocato circa il 13%.

La partecipazione al collocamento del titolo, in termini di provenienza geografica, è stata estremamente diversificata ed ha visto una presenza preponderante di investitori esteri (circa l’84%) rispetto a quelli domestici (circa il 16%).

Tra gli investitori esteri, più di un terzo del collocamento è stato assegnato ad investitori tedeschi (circa il 35%).

Una quota importante è stata allocata ad investitori residenti in Gran Bretagna (circa il 22%).

 Il resto del collocamento è stato distribuito in larga parte in Europa continentale (circa il 17%), ed in particolare in Francia (4,9%), nei paesi scandinavi (4,3%), in Svizzera (3,6%), in Spagna (2,4%) e presso altri paesi europei per il restante 2,2%.

Al di fuori dell’Europa, gli investitori statunitensi si sono aggiudicati circa l’8% dell’emissione, mentre il restante 2% dell’ammontare complessivamente emesso è stato collocato presso investitori asiatici.

La transazione è stata effettuata tramite la costituzione di un sindacato di collocamento composto da Citigroup Global Markets Ltd, Deutsche Bank A.G., Goldman Sachs Int. Bank e UniCredit S.p.A., che hanno partecipato in veste di lead manager, mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato sono stati coinvolti come co-lead manager dell’operazione.

Fonte: BONDWorld.it

Articoli Simili

Payden & Rygel selezionata dal Fondo Pensione Fon.Te

Falco64

MEF : Ottobre 2019 settore statale avanzo di 2,5 miliardi

Falco64

Lantern Fund Forum Lugano giunge alla sua nona edizione

1admin