BondWorld.it
GRAFICO SOLDI

CC&G estende la propria offerta di controparte centrale

CC&G espande i servizi di controparte centrale per i  mercati obbligazionari EuroMOT, ExtraMOT e HI MTF…


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


L’espansione dell’offerta comprende i titoli obbligazionari internazionali depositati presso Euroclear e Clearstream
Prosegue l’espansione internazionale di Cassa di Compensazione e Garanzia

Da oggi CC&G estende i propri servizi di controparte centrale per i mercati EuroMOT, ExtraMOT, e HI MTF e nel mese di novembre il servizio comprenderà anche il mercato EuroTLX. Oggetto di garanzia sono i contratti conclusi su strumenti Eurobonds che sono emessi in Euro e liquidati presso i depositari centrali internazionali Euroclear Bank Brussels e Clearstream Banking Luxembourg. E’ prevista in una fase successiva l’estensione anche alle obbligazioni emesse in altre valute.
L’introduzione di questo servizio elimina il rischio di controparte dal momento stesso dell’esecuzione della transazione sul mercato, poiché la Cassa si interpone come compratore di ogni venditore e viceversa.
Il principale vantaggio per gli operatori e i Clienti di CC&G è rappresentato dalla possibilità di compensare le operazioni concluse sui mercati di riferimento ampliando la gamma dei titoli garantiti con significativi risparmi sulle commissioni di settlement.
Questa iniziativa rappresenta un ulteriore importante passo nella strategia di internazionalizzazione di CC&G.
Paolo Cittadini, CEO di Cassa di Compensazione e Garanzia, ha dichiarato:
“CC&G prosegue con successo il proprio percorso di internazionalizzazione nella fornitura di servizi di controparte centrale. Obiettivo comune di queste attività è il miglioramento della qualità e dell’efficienza delle infrastrutture a supporto dei mercati di negoziazione e dei sistemi di post-trading a disposizione dei nostri Clienti”.
CC&G, parte del Gruppo London Stock Exchange offre un’ampia scelta di servizi di clearing e l’eliminazione del rischio di controparte. Più di 70 partecipanti diretti nel mondo si appoggiano a CC&G il clearing delle proprie transazioni e di quelle dei loro clienti.

Fonte: BONDWorld – Borsa Italiana

Articoli Simili

MOT ed ExtraMOT – i mercati dei titoli di stato e delle obbligazioni: I numeri e le news del mercato – Settembre 2013

1admin

Monthly Market Report: aprile 2012

1admin

LSEG: Monthly Market Report-marzo 2012

1admin