BondWorld.it
Columbia Threadneedle Investments

Columbia Threadneedle Investments: Il primo fondo mainstream di social bond in europa festeggia il suo terzo anniversario

Columbia Threadneedle Investments: Il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond di Columbia Threadneedle Investments, pioniera degli investimenti in social bond, festeggia il suo terzo anniversario, avendo regolarmente sovraperformato il suo benchmark dal suo lancio e ottimizzato al contempo la creazione di “alfa sociale” …


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Il track record dimostra che non serve sacrificare i rendimenti per generare un impatto sociale positivo

Il traguardo dei tre anni sfata il mito secondo cui gli investitori dovrebbero sacrificare la performance degli investimenti sull’altare dell’impatto sociale.

Il Fondo investe in obbligazioni societarie di tutta Europa con una chiara enfasi sul conseguimento di risultati per i singoli, le comunità o la società civile nel suo insieme. Selezionando attivamente specifiche emissioni con esiti sociali positivi, anziché escludere obbligazioni attraverso i tradizionali filtri negativi, il gestore di portafoglio Simon Bond e il suo team puntano a produrre un impatto sia sul piano sociale sia su quello finanziario. Il portafoglio offre inoltre liquidità giornaliera.

Per conseguire questi risultati, il Fondo adotta un approccio basato sull’evidenza concreta secondo un quadro di opportunità sociali definite, nell’ambito di sette aree d’impatto che vanno dai bisogni sociali primari allo sviluppo sociale, inclusi gli alloggi a basso costo, la salute, l’istruzione e l’occupazione. Inoltre, ciascun investimento è imperniato sul principale Obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG) cui fa riferimento, basandosi sui 169 traguardi sottostanti stabiliti dall’ONU.

Il Fondo è stato lanciato a maggio 2017 in collaborazione con INCO, un consorzio leader a livello globale, promotore di un’economia nuova, inclusiva e sostenibile. INCO agisce in qualità di consulente indipendente del Fondo, condividendo le proprie competenze in materia di valutazione ambientale e sociale. Ogni anno INCO stila l’Annual Social Impact Report del Fondo, in occasione di ogni suo anniversario.

Il Social Advisory Panel, un consiglio composto da sette membri che ha il compito di garantire che l’applicazione della metodologia e la gestione siano guidate da finalità sociali, svolge quindi un ruolo chiave nella revisione, nel controllo e nel monitoraggio del Fondo, mentre i team specializzati nel Monitoraggio dei mandati e nell’Investimento responsabile di Columbia Threadneedle provvedono al controllo continuativo dell’approccio di investimento, contribuendo a garantire l’integrità del Fondo in termini di impatto sociale. Il Social Advisory Panel partecipa inoltre alla redazione dell’Annual Social Impact Report del Fondo.

Simon Bond, gestore di Threadneedle (Lux) European Social Bond Fund, ha affermato: “Dopo aver gestito per oltre tre anni questo Fondo e per oltre sei anni la nostra strategia di social bond nel Regno Unito, siamo lieti di poter affermare con certezza che non è necessario sacrificare le performance per generare un impatto sociale positivo. Quando si valutano gli investimenti ESG (con caratteristiche ambientali, sociali e di governance), la componente sociale viene spesso messa in secondo piano rispetto ai fattori ambientali e di governance. Oggi, però, gli investimenti sociali potrebbero essere in procinto di passare alla ribalta. La pandemia di coronavirus ha provocato danni senza precedenti sul piano sociale e impattato sul benessere della popolazione di tutto il mondo. I mercati dei capitali stanno rispondendo a questa sfida e, da inizio anno, sono stati emessi social e sustainability bond dedicati al COVID per 46,4 miliardi di dollari. Tuttavia, si può fare di più, e noi vorremmo che Stati, aziende ed emittenti sovranazionali prendessero in considerazione l’emissione di social bond per affrontare le conseguenze senza precedenti che il coronavirus sta avendo sulla comunità”.

Jean-Michel Lecuyer, presidente del Social Advisory Panel di INCO ha commentato: “INCO è estremamente orgogliosa di collaborare con Columbia Threadneedle Investments nella gestione dello European Social Bond Fund, che consente agli investitori individuali e istituzionali di contribuire al finanziamento di progetti che esercitano un impatto sociale, all’interno di un quadro di controllo e rendicontazione rigorosi che si applica sia ai parametri finanziari sia a quelli extra-finanziari”.

Il Fondo rispecchia l’approccio d’investimento attivo con un orizzonte di lungo termine tipico di Columbia Threadneedle, che incorpora una ricerca obbligazionaria di prim’ordine e l’analisi di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), il tutto abbinato alle competenze in materia di sviluppo sociale e alla rete europea di INCO.

Columbia Threadneedle gestisce un patrimonio di oltre 500 milioni di dollari statunitensi in fondi di social bond (a maggio 2020).

Fonte: BondWorld.it

Articoli Simili

BPER Banca colloca con successo la prima emissione di Social bond per 500 milioni di euro

Redazione

BTP. Risultati emissione dual tranche

Redazione

BTP a 15 anni risultati dell’emissione 05/01/2020

Redazione