BondWorld.it
Image default

Due nuovi gestori per Oddo Asset Management: affidata a Luc Varenne e Frédéric Hertault la gestione dei fondi obbligazionari convertibili

Insieme totalizzano quasi 40 anni di esperienze comuni nel settore dei convertible bonds.  A Varenne l’incarico di Responsabile del Team delle Gestioni Obbligazioni Convertibili…….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Oddo Asset Management mette in campo due nuove punte di diamante nella sua già quotata squadra delle obbligazioni convertibili, expertise da sempre nel Dna dell’asset manager francese. Luc Varenne e Frédérick Hertault, professionisti con alle spalle decenni d’esperienza nel settore, sono entrati a far parte di Oddo Asset Management per supervisionare la gestione dei fondi obbligazionari convertibili e dei mandati targati Oddo, tra cui due fondi aperti: Oddo Convertibles Taux e Oddo Convertibles.
In particolare, Luc Varenne sarà a capo, in qualità di Responsabile, del Team delle Gestioni Obbligazioni Convertibili  di Oddo AM, composto da Frédérick Hertault e da Anne-Claire Daussun, team che a sua volta fa parte della squadra Fixed Income guidata da Alain Krief e formata da 14 professionisti tra gestori e analisti.
Insieme, Varenne e Hertault totalizzano ad oggi quasi 40 anni di esperienze comuni maturate nella gestione di obbligazioni convertibili, esperienze che si sono tradotte in un eccellente track record in strategie europee e globali, un importante “bagaglio” che ora approda con loro in Oddo AM.
“Aggiungendo ai nostri 19 anni di esperienza e 1,5  miliardi di euro di patrimonio gestito in obbligazioni convertibili l’apporto di questi due nuovi prestigiosi componenti del Team- commenta  Nicolas Chaput, Ceo di Oddo Asset Management  – andiamo a riaffermare con forza quelle che sono le nostre ambizioni in questo settore, che del resto è uno dei pilastri storici delle nostre expertise”.
Ad oggi i fondi targati Oddo AM autorizzati alla distribuzione sul mercato retail italiano sono 18, disponibili attraverso gli accordi siglati con Banca Ifigest, Fundstore, IW Bank, Unicasim, Banca Profilo, Banca CARIGE, Allfunds Bank e Online SIM (and i sub-distributors nominated by the latter two).
Profilo di Luc Varenne: 30 anni di esperienza nella gestione Fixed Income e 23 anni in quella delle Obbligazioni Convertibili
Il nuovo Responsabile del Team delle Gestioni Obbligazioni Convertibili di Oddo AM,  Luc Varenne, arriva da Neuflize OBC Investissements (ABN AMRO  Group), dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile della gestione di obbligazioni convertibili per circa 20 anni e di  Deputy Head of the Fixed Income management per circa 15 anni (fino alla fine del 2009). In Neuflize OBC Varenne ha gestito quasi 1 miliardo di euro di masse in fondi di obbligazioni convertibili e mandati, in particolare per clienti istituzionali esterni e  distributori, tanto quanto  3,9 miliardi di masse investite in fondi obbligazionari puri. Luc Varenne ha mosso i primi passi della sua carriera come Project Manager presso il Ministero delle Finanze francese, per poi essere assunto come Fixed Income Portfolio Manager, prima in Compagnie Edmond de Rothschild, poi in Midland Bank e
infine in Neuflize Luc Varenne si è laureato presso l’Ecole Nationale de la Statistique et Administration Economique (ENSAE), e possiede un diploma post-laurea in Economia conseguito presso la University of Paris VII oltre a un Diploma CIIA rilasciato dal France’s Financial Analysis Training Centre.
Profilo di Frédéric Hertault, 15 anni di esperienza nella gestione di obbligazioni convertibili
Frédéric Hertault ha lavorato come Convertible Bond manager presso Neuflize OBC Investissements per 7 anni, gestendo qualcosa come  1 miliardo di euro di masse in fondi obbligazionari convertibili e in numerose strategie: fondi europei, globali, aggressivi, difensivi, fondi a scadenza, ecc. Hertault, che ha iniziato la propria carriera nel 1998 come “manager of the Fixed Income and Convertible Bond portfolio” presso la Saint Dominique Private Bank (Banque Populaire Group), ha conseguito un Master in “Banking and Finance” alla Caen University Institute e, precedentemente, una laurea in Economia presso l’Università di Manchester. Hertault possiede anche un Diploma CIIA, rilasciato dal France’s Financial Analysis Training Centre.

Fonte: BONDWorld – Oddo Asset Management

 

Articoli Simili

GAM: quanto vale la sensibilità di un’obbligazione alle fluttuazioni dei tassi

1admin

GAM: i fondamentali degli emergenti rimangono solidi

1admin

Un nuovo fondo obbligazionario di Legg Mason

Falco64