BondWorld.it
Franklin Templeton

Franklin Templeton – La BCE ha sorpreso oggi il mercato

Franklin Templeton – “Il primo ministro designato Mario Draghi è riuscito a riunire una coalizione molto ampia di partiti che lo appoggiano, oltre all’aiuto di alcuni “tecnocrati” in posizioni chiave del gabinetto.


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


A cura di Andreas Billmeier, sovereign research analyst di Western Asset Management, parte del gruppo Franklin Templeton


“La BCE ha sorpreso oggi il mercato mostrando il lato accomodante includendo nella decisione sulla politica monetaria da seguire un riferimento a un “ritmo significativamente più elevato” degli acquisti nell’ambito del PEPP nel prossimo trimestre” – ha commentato Commento Andreas Billmeier, sovereign research analyst di Western Asset Management, parte del gruppo Franklin Templeton

I mercati si aspettavano una componente significativa di interessi nel piano di acquisti PEPP della BCE dopo che il ritmo era rallentato in un momento in cui i tassi di interesse sono aumentati rapidamente, ma questo è stato principalmente un argomento di discussione nella conferenza stampa. Includere un commento sul ritmo del piano di acquisti nella decisione formale incrementa chiaramente l’importanza e la visibilità di tali acquisti e rimuove anche un po’ di discrezionalità nel decidere quanto acquistare: deve essere di più. Ciò riflette chiaramente le preoccupazioni della BCE sulle condizioni di finanziamento e rafforza il suo strumento attualmente più potente per influenzare tali condizioni.

Detto questo, la BCE ha mantenuto una certa discrezionalità non specificando nella decisione di politica monetaria quanto (di più) intende acquistare nell’ambito del PEPP, ma ha rafforzato l’orientamento quantitativo – 20 miliardi di euro al mese fino a nuovo avviso – per quanto riguarda l’APP, l’altro programma di acquisti.

I mercati obbligazionari hanno registrato un rally in risposta a questa sorpresa accomodante e alla forte dichiarazione di intenti”.

Fonte: BONDWorld

Articoli Simili

Robeco: È tempo di lasciare che l’economia si surriscaldi

Redazione

Robeco: Nessuna sorpresa dalla FED

Redazione

BlueBay: Commento su FED

Redazione