BondWorld.it
Franklin Templeton

Franklin Templeton – Pacchetto di sostegno dalla UE

Franklin Templeton – “I leader dell’Unione Europea hanno concordato un Coronavirus Recovery Fund da 750 miliardi di euro per aiutare a sostenere i 27 paesi dell’UE dall’impatto economico di Covid-19. …


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


A cura di David Zahn Head of European Fixed Income di Franklin Templeton


Questo è un enorme passo avanti per l’Europa. La crisi li ha messi insieme, non senza disaccordi, ma il prodotto finale è ancora impressionante. L’Europa distribuirà € 390 miliardi di fondi finanziati a livello centrale in sovvenzioni e € 360 miliardi in prestiti a basso interesse con l’Italia e la Spagna che ricevono il maggiore stimolo.

Ciò supporterà le economie periferiche in Europa, consentendo loro di ricostruire le loro economie. Inoltre, ciò dovrebbe ridurre il premio per il rischio richiesto dagli investitori in tutti i mercati obbligazionari europei portando a spread più stretti nelle obbligazioni governative e corporate.

A nostro avviso, questa azione fiscale combinata con il continuo sostegno della BCE sosterrà i mercati obbligazionari europei e consentirà la ripresa dell’economia europea.

“L’altro grande passo avanti è l’impegno che il 30% del Coronavirus Recovery Fund e il budget di 1 trilione di euro di sette anni siano destinati alla lotta ai cambiamenti climatici.

Si tratta di un enorme passo avanti verso  un economia europea “green” e il raggiungimento di un obiettivo a emissioni zero nel 2050. Ci saranno oltre 500 miliardi di euro in spese per rendere l’economia “green”, portando, secondo noi, ad ulteriori cambiamenti in tutto il continente.

Ciò è di grande aiuto per il mercato obbligazionario Green e ci aspetteremmo un ed un ampliamento delle emissioni a supporto di questo obiettivo “.

Fonte: BONDWorld

Articoli Simili

Generali Investments: La BCE considera lo scenario attuale sostanzialmente in linea con le sue aspettative e mantiene la rotta

Redazione

BlueBay: outlook positivo per il debito italiano ma serve stabilità politica

Redazione

REYL & Cie : All’alba di un nuovo ciclo di NPL in Europa

Redazione