BondWorld.it
Image default

GAM Systematic lancia una nuova strategia di credito dinamica

GAM Investments ha annunciato il lancio di una nuova strategia di credito dinamica sulla sua piattaforma GAM Systematic, il cui patrimonio gestito in strategie quantitative ammonta a 4,3 miliardi di dollari al 30 novembre 2018…….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostre Newsletters gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.

Anthony Lawler, co-responsabile di GAM Systematic


  • Una strategia con approccio completamente sistematico, che mira a sovraperformare, in termini assoluti e aggiustati per il rischio, i mercati globali del credito nel corso del ciclo economico, cercando anche di mitigare il rischio nelle fasi di ribasso.
  • Allocazione strategica sul credito, con l’abilità tattica di ridurre l’esposizione al rischio in condizioni di mercato sfidanti.
  • Bassa correlazione a lungo termine con il credito tradizionale.
  • Il quadro UCITS offre agli investitori una liquidità giornaliera.

L’innovativa strategia di credito è completamente sistematica, e mira a sovraperformare, in termini assoluti e adeguati al rischio, gli indici globali di riferimento del settore del credito durante un intero ciclo economico, riducendo il rischio nelle fasi di ribasso.

La strategia assume posizioni lunghe sui mercati del credito e risponderà a mercati meno favorevoli riducendo l’esposizione al credito, o addirittura vendendolo allo scoperto, e assumendo posizioni lunghe nel reddito fisso come rifugio sicuro.

La strategia è altamente liquida, negozia indici di credito, futures su titoli di Stato statunitensi ed europei e i titoli più liquidi all’interno di un universo tipicamente composto da circa 400 singoli titoli di credito.

La strategia combina dinamicamente tre approcci diversificati: credito tattico, credito direzionale e credito market neutral, che operano in modo simile, rispettivamente, ad un credit trader, credit strategist ed un credit analyst.

La strategia mira a sovraperformare i mercati globali del credito nel corso del ciclo economico.

Gestita dal team di investimento di GAM Systematic, la strategia di credito dinamico integra la gamma esistente di strategie sistematiche già disponibili che comprende strategie azionarie, sul reddito fisso, multi-asset e alternative.

Alla base del processo di investimento di GAM Systematic c’è una robusta gestione del rischio, tutte le strategie sono rigorosamente e scientificamente testate prima di essere presentate agli investitori.

Anthony Lawler, co-responsabile di GAM Systematic, ha dichiarato: “Gli investitori sono sempre più alla ricerca di una diversificazione degli investimenti per i loro portafogli. La strategia di credito dinamico risponde a questa esigenza.

Offre rendimenti creditizi, ma utilizza anche indicatori di crisi che puntano a ridurre il rischio di credito di portafoglio quando i mercati sono più sfidanti, diversificando così i rendimenti rispetto alle tradizionali allocazioni di credito.”

 “La nuova strategia sul credito amplia l’offerta di GAM Systematic gestita in modo quantitativo fra le diverse asset class.

Stiamo assistendo a un numero crescente di investitori che si dedicano a strategie sistematiche, e di recente le nostre due maggiori offerte – i premi di rischio alternativi e il nostro programma macroeconomico di base – hanno registrato afflussi netti positivi.”

Fonte: BONDWorld.it

Articoli Simili

GAM: quanto vale la sensibilità di un’obbligazione alle fluttuazioni dei tassi

1admin

GAM: i fondamentali degli emergenti rimangono solidi

1admin

Un nuovo fondo obbligazionario di Legg Mason

Falco64