BondWorld.it
Generali Investments

Generali Investments – BCE sotto i riflettori, dopo che i leader UE hanno procrastinato

Generali Investments I leader dell’UE hanno approvato un pacchetto da 540 miliardi di euro che include Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM), la Banca Europea per gli Investimenti e il nuovo fondo UE contro la disoccupazione (SURE)………..


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


A cura di Thomas Hempell, Head of Macro & Market Research di Generali Investments


I leader hanno inoltre convenuto di istituire un Recovery Fund. Tuttavia, non sono ancora riusciti a trovare un accordo su questioni chiave quali le dimensioni del fondo e il grado di mutualizzazione (ad esempio, in che misura il fondo può estendersi non solo ai prestiti ma anche a finanziamenti a fondo perduto) chiedendo alla Commissione di presentare proposte entro la metà di maggio.

Mentri i Capi di Stato proseguono nel far rotolorare la lattina lungo questa strada, la BCE si ritrova in prima linea nel tentativo di smorzare le preoccupazioni dei mercati sull’aumento del livello del debito sovrano, in particolare nell’Europa meridionale.

Gli spread sovrani hanno già in gran parte invertito la rotta dopo il restringimento che aveva seguito il programma PEPP della BCE, tenendo sotto controllo anche la moneta unica. Nella riunione di questo giovedì, la BCE si troverà nuovamente ad affrontare il compito di alleviare le pressioni sui titoli sovrani e sulle imprese, senza però togliere ai leader UE  la responsabilità di progredire nella costruzione del Recovery Fund.

Dopo aver la scorsa settimana esteso la collateral eligibility agli “angeli caduti”, la BCE potrebbe includere tali titoli high yield anche nel suo programma di acquisto di asset. Alla luce del grave peggioramento delle prospettive economiche, potrebbe persino intraprendere azioni più audaci, ad esempio estendendo il programma PEPP ben oltre le dimensioni attuali di 750 miliardi di euro.

Fonte: BondWorld.it

Articoli Simili

BCE : Diretta videoconferenza 16-07-2020 H. 14,30

Redazione

Intesa Sanpaolo: L’inflazione ai tempi di COVID-19

Redazione

Generali Investments – La BCE riduce il volume record di emissioni

Redazione