BondWorld.it
Generali Investments

Generali Investments – L’UE presto diventerà il maggiore emittente al mondo di green bond

Generali Investments: ottobre, l’Unione Europea ha emesso 12 miliardi di euro nell’ambito del suo primo green bond, per finanziare la componente “green” degli 800 miliardi di euro previsti dal Next Generation EU.


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


–       L’UE raccoglierà fino al 30% di tale ammontare (250 miliardi di euro) attraverso l’emissione di green bond sino al 2026, affermandosi così come primo emittente al mondo in questo segmento.

–       Inoltre, l’UE è anche leader nell’emissione di social bond (90 miliardi di euro dall’ottobre 2020), sottolineando l’impegno UE per lo sviluppo del settore di queste obbligazioni.

–       L’UE adotta una strategia di finanziamento diversificata che comprende syndications e aste. Dopo aver ridotto il suo obiettivo di finanziamento per il 2021, la UE non effettuerà ulteriori emissioni quest’anno, mentre il piano di finanziamento per l’anno 2022 sarà pubblicato a dicembre.

–       I bond ESG dell’UE sono scambiati con un premio e, supportato dalla forte domanda da parte degli investitori, ci aspettiamo che che il “greenium” persista nel prossimo futuro.

Fonte: BondWorld.it

Articoli Simili

BG Saxo : Attenzione: il mercato obbligazionario segnala problemi in arrivo

Redazione

UBP: Obbligazioni globali: opportunità per ricostruire posizioni con duration lunga

Redazione

Abrdn Investire nel clima – non basta dire green bond per essere verdi

Redazione