BondWorld.it
Massi Paolo Hedge Invest Sgr

Hedge Invest Sgr: Neosperience prestito obbligazionario da euro 3 milioni

Hedge Invest Sgr. Neosperience: Prestito obbligazionario da euro 3 milioni sottoscritto dal fondo di private debt Hi Crescitalia PMI Fund (Hedge Invest SGR)


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostre Newsletter gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Paolo Massi, gestore di HI CrescItalia PMI Fund


Le risorse saranno impiegate per potenziare lo sviluppo interno del Gruppo Neosperience, proseguire nella crescita per linee esterne, oltre a rafforzare la struttura patrimoniale in linea con gli obiettivi strategici

Neosperience S.p.A., PMI innovativa e uno dei principali player nel settore della Digital Customer Experience, quotata su AIM Italia dal 20 febbraio 2019, comunica di aver concluso un’operazione di emissione di prestito obbligazionario con Hedge Invest SGR S.p.A. (“Hedge Invest”) attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.

I proventi del finanziamento sono destinati a dotare la società di risorse finanziarie per il rafforzamento della propria struttura patrimoniale ed il perseguimento degli obiettivi strategici del Gruppo. In particolare, Neosperience impiegherà tali risorse per gli investimenti finalizzati ad un potenziamento dello sviluppo interno (i.e. consolidare la tecnologia Neosperience Cloud), per continuare nelle operazioni di acquisizione nonché sostenere il capitale circolante.

Il prestito obbligazionario, emesso in data 30 novembre 2020, ha le seguenti caratteristiche:

  • importo pari a Euro 3 milioni (di cui Euro 1,2 milioni assistiti da strumenti di garanzia emessi dal Fondo Centrale di Garanzia, per il tramite di MCC S.p.A.);
  • n. 300 obbligazioni dal valore nominale pari a 10.000 Euro ciascuna, sottoscritte alla pari;
  • tasso di interesse fisso e pari al 5%;
  • durata di 5 anni con scadenza 31 dicembre 2025;
  • piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di preammortamento iniziale di 13 mesi (prima data di rimborso il 31 dicembre 2021);
  • il prestito non sarà quotato e il suo importo potrà essere aumentato fino a un massimo di ulteriori Euro 3 milioni entro il 31 dicembre 2021.

L’accordo di finanziamento contiene previsioni usuali per contratti di questo tipo, tra le quali:

    una clausola di rimborso anticipato obbligatorio, tra l’altro, in caso di mancato rispetto di covenants finanziari tipici di tali operazioni (Indebitamento Finanziario Netto/Patrimonio Netto non superiore a 1 e Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA non superiore a 2,5, entrambi calcolati su base annuale);

    la possibilità di procedere al rimborso volontario anticipato delle somme finanziate, previa corresponsione di una penale;

    ulteriori previsioni relative ad eventi di rimborso anticipato obbligatorio, dichiarazioni, covenants (anche finanziari) ed obblighi di non fare, eventi di revoca, consensi e soglie di materialità in linea con la prassi per operazioni della specie.

Azimut Enterprises, società del Gruppo Azimut, ha agito in qualità di Advisor Finanziario. Epic SIM S.p.A. ha agito in qualità di Arranger dell’operazione.

Dario Melpignano, Amministratore Delegato e Presidente di Neosperience ha dichiarato: “Questa operazione ci fornisce nuove importanti risorse per accelerare il nostro percorso di crescita. La fiducia accordataci da un partner di primo piano come Hedge Invest è un’ulteriore conferma che il nostro percorso di costruzione del primo polo digital europeo è sempre più compreso e condiviso”.

 “Prosegue il programma di investimento del nostro fondo, con il finanziamento di una realtà il cui profilo e piano di sviluppo ben si allineano ai tratti distintivi della nostra strategia. Siamo orgogliosi di rafforzare così il nostro impegno a sostegno dell’economia reale, specialmente in un contesto storico tanto sfidante quanto quello attuale” – ha commentato Paolo Massi, Gestore di HI CrescItalia PMI Fund.

HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane e privilegia società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali e attivismo imprenditoriale, in presenza di un’adeguata struttura di bilancio e di un efficace sistema di governance.

Fonte: BONDWorld.it

Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4

Articoli Simili

Hedge Invest Sgr: Digital Technologies prestito obbligazionario da 2,5 milioni

Redazione

UniCredit colloca con successo due emissioni Senior Preferred per un valore complessivo di 2 miliardi di Euro

Redazione

AXA IM investe 100 milioni di Euro nei transition bond emessi da BPCE

Redazione