BondWorld.it
Intesa SanPaolo Falsh Macro Daily

Intesa Sanpaolo: Area euro la produzione nelle costruzioni è calata

Intesa Sanpaolo – Area euro. In febbraio, la produzione nelle costruzioni è calata di -2,1% m/m e -5,8% a/a. La media degli ultimi tre mesi è circa stabile (+0,1% rispetto ai tre mesi precedenti).

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Intesa SanPaolo


In marzo si prevede una variazione positiva, più coerente con l’andamento positivo delle indagini congiunturali di settore, ma il trimestre dovrebbe chiudersi senza significativa crescita rispetto al 4° trimestre 2020 e, quindi, senza un contributo positivo alla crescita del PIL. Area euro. I dati di bilancia dei pagamenti pubblicati ieri per il mese di febbraio confermano l’assestamento dei deflussi di capitale di residenti per investimenti di portafoglio su livelli sostenuti, circa doppi rispetto a un anno fa.

Gli investimenti verso l’estero erano rallentati nella primavera del 2020. Gli esteri stanno nel complesso riducendo la loro esposizione al mercato obbligazionario europeo, mentre cresce marginalmente quella al mercato azionario.

Stati Uniti. In un incontro dell’amministrazione Biden con un gruppo bipartisan di senatori e rappresentanti alla Camera sull’American Jobs Plan (AJP), sono state discusse alternative potenzialmente accettabili ai repubblicani. Per esempio, è stata ventilata l’opzione di aumentare la corporate tax rate solo di 2 o 3 punti percentuali dall’attuale 21%, anziché di 7 come incluso ora nel piano democratico.

Alcuni repubblicani stanno considerando un pacchetto più mirato, concentrato solo su infrastrutture in trasporti, nell’ordine di 800 mld (contro i 2,3 tln totali dell’AJP). Biden ha detto di essere disposto a cercare un compromesso. Tuttavia, la distanza che divide democratici e repubblicani rende improbabile la definizione di un intervento bipartisan.

Fonte: BondWorld.it

Articoli Simili

Intesa Sanpaolo: Stati Uniti vendite al dettaglio previste in aumento

Redazione

Intesa Sanpaolo: Stati Uniti PPI ad aprile è atteso in rialzo

Redazione

Intesa Sanpaolo: Area euro rimbalzo della produzione industriale

Redazione