BondWorld.it

Intesa Sanpaolo: commento Anna Grimaldi su indice Zew a dicembre

Intesa Sanpaolo ifo

Intesa Sanpaolo. L’indice ZEW sulle aspettative per i prossimi mesi ha recuperato terreno dopo i continui cali dei tre mesi precedenti…..


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.

di Anna Grimaldi senior economist della Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo


L’indice è risalito a -17,5 da un precedente -24,1, circa in linea con le nostre attese di recupero, ma meglio delle previsioni di consenso per una stabilizzazione.

Se le attese migliorano, la valutazione sulla situazione corrente continua a peggiorare (45,3 da 58,2), raggiungendo il livello più basso dal 2015.

L’indice ZEW sembra suggerire che l’economia tedesca ha perso ancora perdendo velocità tra metà novembre e i primi di dicembre ma indica come probabile un recupero nei prossimi mesi.

La nostra valutazione rimane di riaccelerazione della crescita a fine 2018 almeno a 0,4% t/t dopo il -0,2% t/t dei mesi estivi notoriamente dovuto a fattori temporanei.

Ma è possibile che bisognerà attendere i primi mesi del 2019 per un recupero più deciso.

Aldilà della volatilità trimestrale, restiamo costruttivi sullo scenario macro Germania dati i fondamentali ancora solidi e l’ampio margine dalla politica fiscale per sostenere la domanda in caso di shock avversi.

Tuttavia, la crescita del PIL tedesco potrebbe essere già tornata al potenziale in autunno. Confermiamo le nostre previsioni di crescita annuale all’1,6% quest’anno e all’1,4% l’anno prossimo.

L’andamento della ZEW a dicembre suggerisce una lettura stabile per l’indice IFO (in uscita il prossimo 18 dicembre) a 102 con attese in salita a 100,2 da 98,7, ma le condizioni correnti ancora in calo a 104,2 da 105,4.

Fonte: BONDWorld.it

Articoli Simili

Smarriti nel limbo della Brexit

Falco64

Australia: la bolla immobiliare sta per scoppiare

1admin

Brexit: Dopo la bocciatura del No Deal

1admin