BondWorld.it
Intesa SanPaolo Falsh Macro Daily

Intesa Sanpaolo : Germania Correzione Indice Ifo

Intesa Sanpaolo – Ieri in Germania, l’indice Ifo di ottobre ha mostrato una nuova correzione a 97,7 da 98,9, frenato più dalle attese per il futuro (a 95,4 da 97,4 precedente)

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Intesa SanPaolo


che dai giudizi sulla situazione corrente (a 100,1 da 100,4 di settembre); sull’industria tedesca continuano a pesare, più che negli altri Paesi dell’area euro, le persistenti strozzature nelle filiere produttive su scala internazionale. La flessione dell’Ifo negli ultimi quattro mesi segnala rischi verso il basso sulla nostra previsione di crescita del PIL tedesco per il 2021 (2,7%, già inferiore al consenso). Oggi l’agenda europea non prevede la pubblicazione di indicatori congiunturali di rilievo.

– Negli Stati Uniti, oggi verrà pubblicato il dato sulle vendite di case nuove a settembre, previste in aumento a 755 mila dalle 740 mila di agosto, grazie al recente aumento delle scorte di unità in vendita. I prezzi delle case ad agosto, secondo l’indice Case-Shiller, dovrebbero mostrare ulteriori aumenti, confermando il rapido trend verso l’alto in atto dal 2020 e i crescenti rischi di rialzo della componente abitazione dell’inflazione. Per via della carenza di scorte e dei prezzi elevati, l’eccesso di domanda nel mercato immobiliare residenziale è su livelli record.

La fiducia dei consumatori rilevata a ottobre dal Conference Board è vista in flessione a 108,5 da 110,3, sulla scia dei timori delle famiglie per il rialzo dell’inflazione e la fine dello stimolo fiscale. Intanto proseguono i negoziati all’interno del partito democratico per definire entro pochi giorni le misure del pacchetto fiscale Build Back Better, che dovrebbero essere pari a circa 2 tln di dollari in 10 anni e finanziate per la maggior parte con aumenti di entrate.

Fonte: BondWorld.it

Articoli Simili

Intesa Sanpaolo : Germania le vendite al dettaglio di ottobre sono calate di -0,3% m/m

Redazione

Intesa Sanpaolo : Area euro il calendario macroeconomico si presenta ricco di dati

Redazione

Intesa Sanpaolo : Nuova variante omicron del SARS-CoV2

Redazione