BondWorld.it
Intesa SanPaolo Falsh Macro Daily

Intesa Sanpaolo : Germania in uscita oggi l’indice ZEW tedesco

Intesa Sanpaolo – Il dato congiunturale più importante in uscita oggi è l’indice ZEW tedesco, che misura la fiducia di investitori e analisti istituzionali sull’economia tedesca.

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Intesa SanPaolo


L’indice è atteso correggere nuovamente a ottobre, per via della persistenza di colli di bottiglia nella catena produttiva: le aspettative a 6 mesi sono viste a 25,1 da 26,5 precedente; l’indice sulla situazione corrente potrebbe correggere in misura più moderata, a 30 punti da 31,9 di settembre.

– Ieri, la produzione industriale italiana ha mostrato un calo solo lieve ad agosto (-0,2% m/m), risultando invariata su base annua e ancora superiore ai livelli pre-COVID (+1,5% rispetto a febbraio 2020).

L’industria italiana sta mostrando un rimbalzo più vivace, nella fase postpandemica, rispetto alle altre tre grandi economie dell’area euro; il problema delle difficoltà di approvigionamento di materie prime e componenti ha acquistato via via maggiore importanza negli ultimi mesi, ma pare meno rilevante che negli altri grandi Paesi dell’eurozona, probabilmente per via del minore peso del settore auto sul valore aggiunto totale del settore manifatturiero.

– Secondo Philip Lane (BCE), “la componente persistente nella dinamica salariale gioca un ruolo centrale nel determinare l’inflazione sottostante” e quindi “il monitoraggio dei dati salariali e la differenziazione tra cambiamenti transitori e persistenti nel tasso di crescita dei salari svolgeranno un ruolo importante” nelle valutazioni future condotte dalla BCE. A giudizio di Lane, una reazione isolata dei salari a una variazione inattesa dei prezzi non avrebbe implicazioni.

Per quanto riguarda lo shock energetico, potrebbe contemporaneamente aumentare l’inflazione generale ma ridurre quella sottostante, attraverso il freno alla crescita e il deterioramento delle ragioni di scambio. Lane terrà un nuovo discorso sullo scenario economico nell’eurozona oggi nel primo pomeriggio; in calendario anche interventi del governatore della Banca di Francia Villeroy e del membro del Comitato Esecutivo Elderson.

– Negli Stati Uniti, dopo la festività di Columbus Day di ieri, non ci saranno dati di rilievo in uscita neppure oggi, in attesa della pubblicazione di informazioni su inflazione, vendite al dettaglio e produzione industriale di settembre da domani in poi. In calendario nel tardo pomeriggio un intervento di Bostic (Federal Reserve Bank of Atlanta).

– Infine, il Fondo Monetario Internazionale pubblica oggi i capitoli principali del World Economic Outlook e del Fiscal Monitor, seguiti da una duplice conferenza stampa. Oggi, a Roma, si terrà anche il vertice straordinario del G20 dedicato all’emergenza Afghanistan.

Fonte: BondWorld.it

Articoli Simili

Intesa Sanpaolo : Area Euro Rallentamento crescita M3

Redazione

Intesa Sanpaolo : Germania Correzione Indice Ifo

Redazione

Intesa Sanpaolo : Area Euro riunione di politica monetaria

Redazione