BondWorld.it
Intesa SanPaolo Indice ISM

Intesa Sanpaolo: Italia consultazione Cinque Stelle

Intesa Sanpaolo – Italia. Si tiene oggi entro le h. 18:00 la consultazione interna del Movimento Cinque Stelle sull’opportunità di avviare l’esperienza di governo con il PD………..

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Intesa SanPaolo


Il movimento è diviso sulla questione.

In caso di approvazione, Conte presenterà la lista dei ministri; il governo giurerebbe davanti al presidente della repubblica probabilmente giovedì.

In caso di bocciatura, lo statuto del movimento prevede la possibilità di ripeterla; tuttavia, lo scenario più probabile sarebbe il ricorso a elezioni anticipate, e il ritorno del rischio di ridenominazione porterebbe molto probabilmente a una ricaduta dei corsi dei BTP.

Ieri il capo politico del M5S Di Maio ha rinunciato alla carica di vicepremier, come proposto dal PD.

Resta invece ampia incertezza sui principali punti programmatici del nuovo esecutivo, che verosimilmente saranno chiariti solo in sede di discorso di insediamento alle camere da parte del Presidente del Consiglio (forse già venerdì).

– Regno Unito. Oggi si potrebbe assistere a un nuovo tentativo parlamentare di imporre al governo una nuova proroga della scadenza per l’uscita dall’UE fino al 31 gennaio 2020.

Tuttavia, il primo ministro ha minacciato che, in caso di successo dell’iniziativa, potrebbe indire nuove elezioni il 14 ottobre, avvisando che l’uscita dall’UE avverrebbe comunque il 31 ottobre di quest’anno.

– Stati Uniti. L’ISM manifatturiero ad agosto dovrebbe essere circa stabile a 51,2 sui livelli di luglio.

Le indagini regionali di agosto sono state miste, con l’Empire circa stabile, il Philly Fed in calo dopo un rimbalzo inatteso a luglio e l’indice della Richmond Fed in rialzo.

Gli sviluppi sul fronte dei dazi sono stati negativi nelle ultime settimane e mettono a rischio la tenuta al di sopra di 50 per l’indice composito.

L’indagine dovrebbe riportare crescente preoccupazione da parte delle imprese per l’aumento delle barriere al commercio.

Intesa Sanpaolo – Stati Uniti. La spesa in costruzioni a luglio dovrebbe essere in rialzo di 0,3% m/m, dopo due correzioni consecutive (-1,3% m/m a giugno).

A giugno, il calo era stato particolarmente marcato per via della debolezza della componente pubblica, che dovrebbe invertirsi a luglio. I segnali per la spesa nel segmento privato sono misti.

Gli occupati nelle costruzioni a luglio hanno segnato un modesto aumento (+4 mila), mentre i nuovi cantieri residenziali sono calati.

Sul fronte della spesa non residenziale, il continuo calo delle trivelle in attività e le tensioni commerciali mantengono indicazioni deboli, tuttavia la fiducia dei costruttori di case è su un chiaro trend verso l’alto e segnala un miglioramento atteso degli investimenti residenziali, che si dovrebbe già vedere nei dati del PIL del 3° trimestre.

Intesa Sanpaolo – I dati e gli eventi di ieri

Area euro. Il PMI manifatturiero si è collocato in agosto a 47,0, in rialzo di 0,5 punti da luglio.

Il miglioramento, già anticipato dalla stima flash, riflette miglioramenti soprattutto degli ordini esteri e della produzione, per quanto ambedue restino in area di contrazione.

Il miglioramento è stato marginale in Italia (da 48,5 a 48,7) e modesto in Spagna (da 48,2 a 48,8).

La situazione del comparto manifatturiero tedesco si conferma peggiore rispetto alle altre grandi economie dell’area, mentre la Francia continua a registrare la migliore performance: il PMI manifatturiero è balzato da 49,7 a 51,1, con miglioramenti degli ordinativi totali (+1,9 punti a 51,65) ed esteri (+1,6 punti a 50,63).

Un altro paese che registra ancora espansione del settore manifatturiero è l’Olanda, dopo il PMI è stato di 51,6.

Tuttavia, anche se i nuovi ordini crescono, diversamente che in Francia il libro ordini registra un diffuso calo (45,22), il che potrebbe indicare che la crescita non è al momento sostenibile.

Fonte: BondWorld.it

Articoli Simili

Intesa Sanpaolo: Germania ZEW atteso in ulteriore ripresa

Redazione

Intesa Sanpaolo: Area euro vendite al dettaglio dovrebbero mostrare un balzo

Redazione

Intesa Sanpaolo: Germania produzione industriale calata

Redazione