BondWorld.it

Le prospettive d’investimento per il 2015 dei gestori di Swiss & Global AM

Obbligazionario

Asset-backed security (ABS)

«L’avvio del programma di acquisto di ABS da parte della BCE ha già provocato un restringimento degli spread in conseguenza della maggiore liquidità…..


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.

{loadposition notizie}


presente sul mercato e della crescita della domanda da parte degli investitori. Mentre liquidità e spread continuano a migliorare, prevediamo che l’impatto verrà avvertito maggiormente nei settori più rischiosi e nell’Europa periferica. Se da un lato gli ABS europei stanno guadagnando attrattiva, alcune modifiche normative sono fondamentali per far fronte a «condizioni di gioco» non uniformi e per assicurare una ripresa a lungo termine del mercato. Gli ABS offrono premi di rischio e valutazioni allettanti rispetto alle obbligazioni societarie e ai covered bond. Le tranche più vecchie (risalenti a prima della crisi) offrono titoli di buona qualità con rischio di credito limitato, spesso negoziati sotto la pari. Nell’Europa periferica ci orientiamo sulle tranche senior, in quanto il capitale mezzanino risente di una situazione di scarsa liquidità. Anche le CLO offrono un buon premio rispetto a diversi altri settori. »

Laurence Kubli e Matthias Wildhaber, gestori del JB ABS Fund

Obbligazioni dei mercati emergenti

«Per gli investitori in obbligazioni la parola d’ordine è diversificazione. Se nell’ambito dei mercati emergenti l’attenzione si è concentrata principalmente sui paesi BRIC, vi è un cospicuo ed eterogeneo gruppo composto da più di 60 paesi, con mercati differenti e cicli economici che si collocano in diverse fasi, dove cogliere le migliori opportunità. Una storia positiva di riassestamento si sta sviluppando nell’Europa centrale, dove la maggior parte dei Paesi ha già trovato un nuovo equilibrio e ridotto l’indebitamento, e sta ora crescendo a ritmi più elevati rispetto ad altre regioni. Riscontriamo opportunità interessanti anche in numerosi piccoli mercati di frontiera, che sono attualmente meno coperti dalla comunità degli investitori. Sri Lanka e Repubblica Domenicana ne costituiscono due esempi. Anche se un dollaro US potenzialmente forte potrebbe ostacolare le valute dei mercati emergenti in generale, è possibile trovare opportunità all’interno dell’insieme dei Paesi che stanno attraversando una fase di riforme come la Polonia, il Messico e l’India. Per quanto concerne le obbligazioni in valuta locale, preferiamo mantenere una posizione lunga sulle curve dove le banche centrali sono intervenute e dove le valutazioni offrono rendimenti già corretti, come la Colombia.»

Enzo Puntillo, gestore del JB Emerging Markets Opportunities Bond Fund

Obbligazioni convertibili

«In un contesto in cui l’80% delle obbligazioni disponibili nel mondo rende meno del 2%, le tradizionali strategie «buy and hold» non potranno che fornire rendimenti modesti per gli investitori nel reddito fisso. Il debito convertibile rimane uno delle nostri asset class preferite. A differenza dei titoli a reddito fisso tradizionali, le obbligazioni convertibili hanno un potenziale di rialzo illimitato e hanno registrato notevoli sovraperformance rispetto all’high yield durante i precedenti cicli di rialzo dei tassi. Mentre molti mercati del debito si trovano vicini alla soglia superiore dei prezzi, i mercati azionari hanno potenzialità di progresso nel 2015, nonostante le valutazioni siano elevate e un ottimismo eccessivo degli investitori possa generare ulteriori oscillazioni di mercato. Questa volatilità potrebbe rivelarsi adatta alle nostre strategie di protezione che utilizzate insieme ai titoli convertibili contribuiscono alla conservazione del capitale.»

Tim Haywood, gestore del JB Absolute Return Bond Fund

 

Fonte: BONDWorld.it

Articoli Simili

Protezionismo, la Cina come gli USA del XIX secolo

Falco64

Capital Group Global High Income Opportunities festeggia

Falco64

Prospettive del mercato High Yield USA per il 2019

Falco64