BondWorld.it
Image default

Mappa mensile del Risparmio Gestito – Marzo 2012

Risparmio Gestito: dopo 1 anno la raccolta torna positiva e marzo chiude con il segno più…


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Raccolta del mese di Marzo + 1,9 mld euro
Fondi di diritto estero + 4,2 mln euro
Fondi Obbligazionari + 3,8 mld euro
Patrimonio complessivo sale a 973 mld euro

I dati di raccolta a marzo mostrano flussi in ingresso che superano gli 1,9 miliardi di euro.  L’istantanea scattata dall’associazione evidenzia per le Gestioni Collettive un attivo che  ammonta a oltre 2,4 miliardi di euro. Pari a mezzo miliardo i deflussi dalle Gestioni di Portafoglio. I dati di raccolta sono positivi per i fondi Obbligazionari (+3,8 miliardi di euro) e i fondi Monetari (112 milioni di euro). I fondi di diritto estero raccolgono complessivamente oltre 4,2 miliardi di euro. L’effetto mercato, l’attività di gestione e la raccolta positiva fanno lievitare il patrimonio che passa da 966 a 973 miliardi di euro.

Alla fine del mese i prodotti esteri rappresentano più del 65% del patrimonio gestito dei fondi aperti. Ai prodotti di diritto italiano va invece il restante 35% degli asset.

Ricordiamo che i dati della Mappa mensile hanno natura preliminare e costituiscono un’anticipazione delle informazioni, più precise, dettagliate e complete, pubblicate nella corrispondente Mappa trimestrale alla quale è opportuno fare riferimento per qualunque finalità diversa da quella di un aggiornamento rapido e indicativo.

Fonte: BONDWorld Assogestioni

Articoli Simili

Mappa mensile del Risparmio Gestito – Luglio 2012

1admin

Mappa mensile del Risparmio Gestito – Giugno 2012

1admin

Chi sono i sottoscrittori di fondi? Come investono? Dove vivono?

1admin