BondWorld.it
Jung Gero Mirabaud AM

Mirabaud AM: BOE aumenterà acquisti

Mirabaud AM : Ci aspettiamo che la Banca d’Inghilterra aumenti il suo programma di acquisto di asset di 100 miliardi di sterline in occasione del meeting di politica monetaria di giovedì …

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


A cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM


Mentre è in corso un dibattito sull’applicazione di tassi negativi, riteniamo che lo strumento di politica monetaria preferito dalla Banca rimarrà l’acquisto di asset. Il governatore Bailey ha implicitamente accennato a questo, affermando di recente “siamo pronti a fare di più nel quadro delle politiche che abbiamo adottato finora”.

Una politica monetaria più aggressiva è certamente in linea con il rallentamento dell’attività economica e con la contrazione a livelli record dei dati macroeconomici. Ci si aspetta che la crescita aggregata del PIL ad aprile diminuisca di oltre il 20%, con la produzione industriale e altri dati sull’attività economica egualmente in calo. In particolare, l’attività edilizia è stata particolarmente debole (più bassa di oltre 40% sul mese), mentre l’attività dei servizi (-19%) è diminuita in modo meno drastico.

Nel complesso, i numeri non sorprendono, considerato che nel mese di aprile sono state implementate severe misure di lockdown. Gli indicatori attuali suggeriscono un rimbalzo, sebbene l’attività aggregata sia ancora in contrazione.

Fonte: BONDWorld.it

Articoli Simili

GAM – Fino a quando “Non ci sono alternative”?

Redazione

Capital Group: Il crollo del dollaro è un segno premonitore?

Redazione

Dorval AM: forte shock non significa per forza recessione

Redazione