BondWorld.it
Flamarion Antoine Tikehau Capital

Tikehau Capital  e MACSF : Tikehau Financement Entreprises il nuovo prodotto unit-linked di private-debt nell’assicurazione ramo vita

Tikehau Capital  e MACSF lanciano un innovativo prodotto unit-linked di private-debt nell’assicurazione ramo vita


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostre Newsletter gratuite. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Antoine Flamarion, co-fondatore di Tikehau Capital


MACSF Group, principale compagnia assicurativa per i professionisti del settore healthcare, e Tikehau Capital, asset manager alternativo, hanno stretto una collaborazione per offrire agli investitori privati un prodotto originale e innovativo che permette loro di contribuire a finanziare l’economia reale investendo nell’assicurazione ramo vita nel settore del private debt delle PMI francesi ed europee. Precedentemente questa asset class era disponibile solo per gli investitori istituzionali.

MACSF e Tikehau Capital hanno lanciato un innovativo prodotto unit-linked che permette agli investitori di investire nel private debt delle PMI francesi ed europee non quotate, mantenendo al contempo la disponibilità dei propri risparmi. Questa soluzione permette agli investitori di trarre vantaggio dall’elevato grado di visibilità sui loro capitali e sulla relativa liquidità in qualsiasi momento.

Un’alternativa agli investimenti quotati

Il prodotto, denominato Tikehau Financement Entreprises, sarà disponibile esclusivamente all’interno della polizza vita RES Multisupport di MACSF a partire da maggio 2021, nell’ambito del profilo “Libre”, senza importo minimo di sottoscrizione. Sarà anche accessibile nel piano pensionistico RES Retraite.

Per offrire ai propri clienti un prodotto unit-linked dedicato che rappresenti un’alternativa agli investimenti quotati, Tikehau Capital ha messo a disposizione di MACSF, principale compagnia assicurativa per i professionisti del settore healthcare, la propria piattaforma di investimento di private debt. Questo investimento, basato su di un approccio responsabile completamente integrato, risponde alla crescente necessità da parte degli investitori privati di offrire un contributo tangibile con i loro capitali, assicurandosi al contempo una rivalutazione regolare.

Contribuire a finanziare l’economia reale

 “Da sempre Tikehau Capital è convinta che il settore dell’asset management debba fungere da facilitatore per indirizzare i capitali francesi verso il finanziamento delle imprese e dell’economia reale. Tale necessità si è accentuata con la crisi innescata dal COVID-19, e in collaborazione con MACSF, nostro partner di lungo periodo, abbiamo cercato di offrire agli investitori privati la possibilità di sostenere le PMI francesi ed europee e quindi di finanziare l’economia reale. Queste aziende rappresentano una parte fondamentale della crescita e della creazione di posti di lavoro a livello europeo. La nuova fonte di finanziamenti fornirà loro risorse flessibili e stabili per proseguire nel loro processo di crescita, rappresentando al contempo un driver di rendimenti notevoli per gli investitori”, ha dichiarato Antoine Flamarion, co-fondatore di Tikehau Capital.

“Siamo lieti di fornire ai nostri investitori individuali una soluzione completa per accedere al mercato del debito privato. Come pionieri del debito privato in Francia, con 9,3 miliardi di euro di asset in gestione nel settore, siamo fermamente convinti che iniziative come questa saranno particolarmente interessanti per i risparmiatori e si riveleranno una preziosa fonte di finanziamento per le aziende”, hanno dichiarato Cécile Mayer-Levi, Director of Private Debt di Tikehau Capital e Frédéric Giovansili, Deputy Managing Director di Tikehau IM.

Fonte: BONDWorld.it

Articoli Simili

DPAM : Reddito fisso: il (fragile) equilibrio di Nash

Redazione

Intesa Sanpaolo: Un PNRR ambizioso

Redazione

Mirabaud AM: Eurozona, il rimbalzo nell’attività economica acquisisce slancio

Redazione