BondWorld.it
- GIORNALI

Fondi Obbl: L’andamento degli spread dipende dai piani di protezione della Grecia

Le prospettive per i cosiddetti “PIIGS” restano neutrali nel caso di Grecia, Irlanda, Italia e Portogallo, mentre sono in peggioramento per la Spagna. L’andamento degli spread ora dipende in larga misura dalle scelte politiche e soprattutto dai piani di protezione della Grecia. Anche se difficilmente le principali economie europee si assumeranno i debiti…


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Il presente commento illustra l’esposizione (sia in termini di titoli di Stato che di obbligazioni corporate) dei comparti obbligazionari (Fixed Income) gestiti da Invesco rispetto alla gamma dei prodotti Invesco.

Nello specifico, tale gamma include i seguenti comparti: • Comparto Invesco Absolute Return Bond, • Comparto Invesco Euro Inflation-Linked Bond, • Comparto Invesco European Bond

 


…dei PIIGS, molti hanno manifestato apertamente la propria solidarietà a favore della Grecia. Mentre non è chiaro come si concretizzeranno queste parole, il rischio politico di assumere posizioni nei PIIGS è molto elevato. Per questo motivo, prediligiamo una posizione generalmente neutrale fatta eccezione per la Spagna (sottopesata) che a nostro parere sta negoziando con spread ridotti rispetto ai bund tedeschi. Dal punto di vista valutario, attualmente privilegiamo il Dollaro USA e lo Yen giapponese rispetto all’Euro.

Il comparto Invesco Absolute Return Bond non presenta alcuna esposizione ai titoli di Stato di Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna. Per la generazione dell’alpha, il comparto adotta un approccio fortemente diversificato e, partendo da un’ampia gamma di esposizioni potenziali, le equipara ad un livello estremamente controllato di esposizione rispetto a ciascun investimento o tema. Le posizioni vengono assunte solo in presenza di una visione attiva: se la visione è neutrale l’esposizione resta nulla. Il comparto detiene partecipazioni nelle obbligazioni corporate di emittenti dei PIIGS nella misura dell’1,0% rispetto al patrimonio complessivo.

Il comparto Invesco European Bond è caratterizzato da un’ampia posizione di sottopeso rispetto ai “PIIGS”. Nel complesso, il comparto ha un sottopeso dell’11,2% su questo gruppo di Paesi rispetto alla posizione assunta dall’indice di riferimento Guardando alle singole esposizioni geografiche, il comparto non risulta in alcun modo esposto ai titoli di Stato di Portogallo, Irlanda e Spagna. In termini assoluti, l’esposizione alla Grecia si colloca solo al 2,2%, ovvero in linea con il benchmark. Per quanto riguarda i titoli di Stato italiani, il portafoglio è in forte sottopeso rispetto al benchmark: con un’esposizione in termini assoluti del 5,0% il comparto è in sottopeso del 5,4% rispetto all’indice. Per quanto riguarda le obbligazioni societarie, anche in questo caso l’esposizione ai PIIGS è contenuta, pari all’1,9% del patrimonio.

Il comparto Invesco Euro Inflation-Linked Bond detiene invece posizioni in Italia e Grecia. Attualmente in Spagna, Portogallo e Irlanda non si registrano emissioni governative di titoli indicizzati all’inflazione. Infatti, solo Francia, Germania, Grecia e Italia risultano attivi in quest’asset class. In termini assoluti, la ponderazione del Comparto in Italia si attesta al 21,4% (il benchmark è al 28,9%). Dal punto di vista della duration, invece siamo in linea con il benchmark. Per quanto riguarda la Grecia, in termini assoluti, l’esposizione alle obbligazioni indicizzate all’inflazione si attesta al 5,0%. Si tratta, in questo caso, di una posizione fuori benchmark: la Grecia è infatti stata esclusa dall’indice a seguito delle recenti revisioni al ribasso del suo rating creditizio. Occorre comunque sottolineare che la maggior parte dell’ampliamento dello spread di queste emissioni si è realizzato nei mesi di novembre e dicembre, quando la Grecia era ancora inclusa nell’indice.

Pertanto, l’impatto di questi eventi risulta già scontato nel prezzo e nella performance di comparto e benchmark. Ciononostante, continuiamo a monitorare con attenzione questa posizione al fine di ridurre gradualmente l’esposizione del comparto. Il comparto non è esposto alle obbligazioni societarie indicizzate all’inflazione di questi Paesi. Per quanto riguarda l’esposizione alle obbligazioni societarie, i comparti presentano un’esposizione relativamente limitata alle economie di Portogallo, Italia, Irlanda e Grecia e di conseguenza, la situazione attuale ha prodotto un impatto piuttosto trascurabile sul pricing delle esposizioni creditizie di tali comparti. A nostro parere, le prospettive per le obbligazioni societarie in portafoglio nonché per la strategia di investimento adottata non hanno risentito degli ultimi eventi.


DISCLAIMER

Questo documento è fornito agli investitori così come ai loro consulenti e distributori a solo scopo informativo. Non contiene offerte, inviti a offrire o messaggi promozionali. Dati all’11 febbraio 2010, se non diversamente indicato.

Il valore degli investimenti e dei rendimenti possono variare (questo può essere dovuto parzialmente alle oscillazioni dei tassi di cambio) e non vi è garanzia di ottenere l’intero ammontare investito. I titoli detenuti in portafoglio e le opinioni/previsioni espresse dal team di investimento possono variare senza preavviso. I comparti Invesco Absolute Return Bond, Invesco Euro Inflation-Linked Bond Fund e Invesco European Bond Fund sono comparti di Invesco Funds, sicav armonizzata di diritto lussemburghese ammessa alla commercializzazione in Italia. I comparti menzionati sopra sono autorizzati alla distribuzione alla clientela privata in Italia. Nessuna sottoscrizione deve essere effettuata sulla base del presente documento. Si prega di far riferimento alla versione in vigore del Prospetto Informativo completo e dei prospetti semplificati oltre che ai bilanci semestrali ed annuali per avere maggiori informazioni sui comparti. Questi documenti possono essere richiesti gratuitamente presso la sede indicata di seguito.

Questo documento è prodotto da Invesco Asset Management

Articoli Simili

Pramerica SGR: Sicav Global Absolute Bond Euro Hedged

Redazione

DPAM lancia un fondo obbligazionario per il clima

Redazione

Economia circolare collocamento Sustainability Bond

Redazione