BondWorld.it
Visabit

Visabit: video-identificare i clienti e firmare contratti a distanza, anche in modalità smartworking

Visabit : Durante l’emergenza sanitaria Covid-19 sono molte le società e i professionisti – nel settore finanziario e non solo – alla ricerca di nuove soluzioni per poter continuare ad operare anche in modalità smartworking, pur in ottemperanza alle stringenti normative per l’identificazione e l’operatività a distanza………

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da BONDWorld iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


Questa possibilità è stata introdotta da Banca d’Italia con il provvedimento 30 luglio 2019, che ha sancito che gli intermediari finanziari possono procedere in sicurezza all’identificazione e alla verifica del cliente attraverso sessioni audio/video che rispettano le linee guida tecniche prescritte dal regolatore.

Visabit, startup innovativa italiana, è in grado è in grado di garantire la completa compliance alle nuove disposizioni dei suoi servizi di video-identificazione e VideoFirma, che consentono di identificare il cliente finale, sottoscrivere contratti ed operare a distanza, comodamente e in completa sicurezza su qualsiasi smartphone o dispositivo mobile.

Le soluzioni di Visabit sono pensate per essere implementate in modo semplice in qualsiasi processo e sistema esistente e possono essere utilizzate anche dai dipendenti e dagli operatori dell’azienda che le implementa tramite qualsiasi dispositivo, anche in modalità smartworking.

Visabit permette dunque a qualsiasi azienda di continuare a vendere e a operare a distanza – in compliance anche con le normative più stringenti, come quelle legate all’acquisto di un prodotto finanziario – semplicemente attraverso una video-chiamata criptata sul proprio smartphone e la firma elettronica avanzata, con pieno valore legale.

I servizi digitali di Visabit

Video Identificazione: La Video-Identificazione di Visabit si sintetizza in un app, permette di video-identificare a distanza il cliente finale, in modo certo, univoco e già conforme alle disposizioni dei regolatori quali Banca D’Italia, semplicemente attraverso qualsiasi dispositivo mobile.

VideoFirma: La VideoFirma di Visabit integra e completa la Video Identificazione permettendo la compilazione e la firma in tempo reale di documenti e contratti a norma di legge attraverso la firma elettronica avanzata. Questo permette, ad esempio, di snellire le procedure antiriciclaggio. Il cliente ha inoltre sempre a disposizione una piattaforma digitale sicura che gli permette l’operatività 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo.

I vantaggi

  • Semplicità: Dipendenti e clienti finali possono usufruire di un’esperienza semplice, comoda e sicura, con i vantaggi del digitale ma mantenendo una relazione visiva anche a distanza.
  • Sicurezza: Visabit utilizza i migliori presidi di sicurezza per la piattaforma e le video chiamate. Inoltre, ogni chiamata viene registrata, riducendo al minimo malintesi o contestazioni.
  • Meno costi, più ricavi: La modalità video consente di ridurre costi e tempi di gestione e di raggiungere mercati diversi e nuovi target commerciali, non accessibili in modo tradizionale

Fonte: BONDWorld.it

Articoli Simili

Symphonia SGR – commento su BTP Futura

Redazione

FCA : regolamento del prestito obbligazionario

Redazione

MEF : Giugno 2020 fabbisogno del settore statale

Redazione